Pronostici Gp Malesia Sepang: McLaren favorite

by

Pronostici Gp Malesia Sepang: McLaren favorite

Siamo giunti alla gara, e come 7 giorni fa il copione è sempre lo stesso: McLaren dominanti, Red Bull non troppo competitive sul giro secco, ma che sul passo gara si ritrovano più vicine alle frecce d’argento, le Mercedes bene sul giro veloce e le Ferrari dopo la musica.

Dopo 3 sezioni di qualifica la McLaren piazza un perentorio 1°-2° e fa capire che il copione potrebbe essere il medesimo di Melbourne. Il passo gara dei due piloti inglesi è costante e veloce, e pare avere almeno due tre decimi di vantaggio rispetto tutta la concorrenza. Da ricordare che Lewis Hamilton ha commesso un piccolo errorino nel primo settore, quindi avrebbe potuto avere un margine ben superiore. La seconda fila ospita il Re del volante, Michael Schumacher, che ha fatto sengnare un gran terzo tempo (sua miglior qualifica dal rientro) conquistata grazie un favoloso primo e terzo settore, ovvero dove la sua Mercedes riesce a sfruttare al meglio il sistema F-Duct che rende la monoposto tedesca la più veloce sui rettifili. Quarto Mark Webber con la prima Red Bull, che ha preceduto il campione del mondo e compagno di team Vettel. In terza fila oltre che a Super Seb partirà Romain Grosjean con la prima Lotus, che sta dimostrando di essere una grande vettura, che da il meglio di se nel settore centrale dove il duo “all black” riusciva ad ottenere le migliori prestazioni. Rosberg, suonato da Schumy completa la sfilza di auto racchiuse in soli 4 decimi e traccia una linea di demarcazione tra chi si giocherà i punti pesanti e chi invece lotterà per sopravvivere come la Ferrari.

Ferrari che, oltra ad esser brutta, priva di ogni estetica, va pianissimo in ogni situazione. In curva non ha carico, in rettilineo paga la bassa velocità di punta… insomma una debacle totale per quella che doveva essere la monoposto del rilancio. Alonso si barcamena come può e Massa, discreto rispetto le ultime uscite, hanno conquistato l’8° e il 12° posto.

QUI TROVATE I TEMPI: http://www.gazzetta.it/speciali/risultati_classifiche/2012/automobilismo/formulauno/risultati_2.shtml

Per la gara c’è l’incognita meteo, che potrebbe stravolgere tutto in poco tempo! Ed è per questo che sarebbe meglio affidarci a quei piloti che offrono una discreta garanzia in ogni condizione di pista.

Per la vittoria vedo molto bene Lewis Hamilton, che vorrà riprendersi il palcoscenico “rubato” da Button in Australia. Prestazioni e adattabilità ad ogni situazione meteo sono dalla sua! Per questo credo che l’anglocaraibico possa firmare anche il giro più veloce in gara.

Per le posizioni retrostanti il podio vedo molto bene Kimi Räikkönen, che ha dimostrato nelle qualifiche e nelle libere un gran passo e una velocità che in pochi avevano intravisto, nonostante il buon precampionato. Un piazzamento nei primi 6, pagato sopra la pari deve esser giocato.

E se piovesse come non provare la giocata Vettel sul podio? A 1,90 nei primi 3 il tedeschino va giocato con buona fiducia, perchè sul passo gara le Red Bull riducono il gap dalla McLaren e con la pioggia sa volare come pochi.

Lewis Hamilton vincitore: 2,25 (Betfred) Stake 5/10

Lewis Hamilton giro veloce: 4,00 (Betfred) Stake 2,5/10

Kimi Räikkönen Top 6: 2,25 (PaddyPower) Stake 2,5/10

Räikkönen vs Rosberg: Kimi Räikkönen 1,80 (Snai) Stake 3/10

Massa vs Senna: Massa 1,70 (Snai) Stake 3/10

Sebastian Vettel sul podio: 1,90 (Ladbrokes) Stake 3/10