Pronostici Snooker – China Open 2012, Semifinali

by

Pronostici Snooker 31 Marzo 2012

 

Programma di Sabato 31 Marzo

Ore 8:30

Stephen Maguire – Stephen Lee

Ore 13:30

Ding Junhui – Peter Ebdon

 

Pronostico 1)

Stephen Maguire: 1.91 (BetVictor) – Stephen Lee: 2.00 (Boylesports)

La prima semifinale è tra l’inglese Stephen Lee e lo scozzese Stephen Maguire. Entrambi hanno vinto da sfavoriti il loro quarto di finale, giocando una partita discreta, ma non convincendo fino  in fondo.

Maguire è partito bene, ma quando il match si è fatto lottato ha iniziato a sbagliare tanto e concedere diverse occasioni, e solamente grazie ad un O’Sullivan in giornata negativa e ad una fortunata imbucata dell’ultima nera di spareggio è riuscito a portarla a casa. Lee invece rispetto alle sue ultime apparizioni televisive ha commesso qualche errore di troppo, ma quando è stato messo sotto pressione ne è sempre uscito bene.

Se le prestazioni dell’ultimo turno giustificano delle quote così vicine,  non ci possiamo dimenticare però di quello che hanno fatto i due giocatori nell’ultimo periodo. L’inglese è in grandissima fiducia, ha vinto un torneo televisivo dopo oltre 6 anni e sta esprimendo il suo miglior biliardo come non accadeva da diverse stagioni.

La partita tatticamente sarà piuttosto semplice, nessuno dei due giocatori è un amante della fase difensiva, la spunterà chi riuscirà a mantenere anche sotto pressione una buona qualità di piazzamento e a ridurre al minimo gli errori gratuiti. Per quanto fatto vedere nell’ultimo mese e mezzo Lee credo che posso avere del margine su Maguire, e viste le quote lo prendo con buona convinzione. 

Stephen Lee: 2.00 (Boylesports) stake 5/10

Stephen Lee -1,5 frames: 2.50 (Spreadex) stake 2,5/10

 

Pronostico 2)

Ding Junhui: 1.44 (PaddyPower) – Peter Ebdon: 3.25 (Bluesquare)

Nella semifinale delle 13:30 si sfideranno il beniamino del pubblico di casa Ding Junhui e l’inglese Peter Ebdon. Il cinese fin qui non ha convinto in questo torneo, come del resto in tutta la stagione. Contro Woollaston si è salvato da 4-0 sotto, ha approfittato del ritiro contro Selby negli ottavi, e nei quarti ha battuto per 5-2 un Carter imbarazzante, lasciando parecchie perplessità sul suo gioco.

La nota più positiva per Ding è la grande precisione dalla distanza, ma a parte la fase difensiva, che comunque non si sta comportando peggio del solito, la sua qualità nei piazzamenti e la grande precisione dalla media-corta distanza sono spariti. Tanti, tantissimi gli errori gratuiti commessi anche contro Carter, e la partita è finita al settimo frame solamente perché l’inglese è ormai è quasi un ex giocatore.

Ebdon sembra essere rinato in questo China Open, ha battuto in due match lottati sia Higgins che Robertson, e anche se non sembra al top della condizione rimane sempre un giocatore ostico da affrontare. Credo che Ding porterà a casa il match, ma visto il suo biliardo credo che Ebdon lo possa mettere decisamente alle corde e per questo la quota dell’over 9,5 frames la trovo interessante.

Uso però uno stake medio-basso perchè anche Ebdon nel match contro Robertson ha concesso diverse occasioni e perchè nei precedenti il cinese ha vinto 6 volte su 7 e sempre piuttosto agevolmente.

Over 9,5 frames: 2.20 (Bet365) stake 2,5/10