Pronostici F1: GP Cina 15 Aprile

by

 

57 anni. Tanti ne sono passati dall’ultima pole targata Mercedes!

A Shanghai Nico Rosberg ha centrato un giro fantastico, dove il pilota teutonico non ha commesso nessuna sbavatura, sfruttando al meglio la resa dei suoi pneumatici e le condizioni di pista favorevoli, che gli hanno permesso di godersi gli ultimi 4 minuti dai box da spettatore la q3. Per Nico si tratta della prima pole position in carriera.

Festa Mercedes completata dalla prima fila centrata da Schumacher, che ha approfittato della penalizzazione di Lewis Hamilton, che partirà in quarta fila, ma che un pensierino al podio potrebbe pure farlo.

Seconda fila ricca di nomi a sorpresa: Kobayashi sulla Sauber Ferrari, che solo 14 giorni fa ha colto un clamoroso secondo posto con Perez e che dimostra la bontà del progetto elvetico e l’ex campione del mondo Kimi Raikkonen con la prima Lotus. Terza fila per Button e Webber.

Male, malissimo le due Ferrari, con Fernando Alonso in 9° posizione e con Felipe Massa che col 12esimo tempo partirà appena dietro al campione del mondo Sebastian Vettel, che è stato eliminato in q2.

La gara appare molto incerta, sia per l’incognita meteo che per il decadimento delle gomme, fino ad ora palesato dalla Mercedes. Se la pioggia mischierà le carte come a Sepang potremmo assistere ad una gara veramente movimentata. Il tracciato cinese si presta a molti sorpassi per via del lunghissimo rettilineo che riporta verso i box, e in caso di pioggia per l’asfalto poco drenante che ne condiziona molto la resta.

Per questo mi giocherei Schumacher, che potrebbe effettuare una delle sue super partenze e resistere in caso di asciutto e anche sotto il bagnato (dopo tutto è sempre il re della pioggia). La quota offerta da Betfair a 8 ha valore e pertanto consiglio di prenderla.
Un tentativo sul giro più veloce di Hamilton lo farei, dato che la McLaren consuma poco i pneumatici e nella rimonta potrebbe piazzare la zampata vincente. Un Hamilton che a 2,10 sul podio me lo giocherei ad occhi chiusi per la duttilità che ha in tutte le condizioni e per la vettura di cui dispone.
Raikkonen credo possa fare molto bene, e giungere tra le prime sei auto al traguardo. La quota è discreta e mi sento di prenderne un po.

Schumacher vincente: 8,00 (Betfair) Stake 1,5/10

Giro più veloce di Hamilton: 4,50 (BetVictor) Stake 1/10

Hamilton sul podio: 2,10 (Panbet) Stake 2/10

Raikkonen top 6: 1,75 (Betfair) Stake 3/10