Ciclismo

18 aprile 2012

Pronostici Ciclismo – Freccia Vallone

Altri articoli di »
Scritto da: Simpaticone
Tag:, , ,





Pronostici Ciclismo 18 Aprile 2012

freccia vallone Pronostici Ciclismo   Freccia Vallone

Si corre oggi la Freccia Vallone, la seconda corsa della settimana delle Ardenne, posta a cavallo tra Amstel Gold Race e Liegi-Bastogne-Liegi. Non mi dilungo eccessivamente sul percorso, visto che la corsa si deciderà quasi sicuramente sull’ultimo muro di giornata, il simbolo di questa corsa, il Mur de Huy: dopo 400 metri facili, con pendenze intorno al 4%, iniziano i 900 metri decisivi, in cui la strada si impenna, rimanendo costantemente sopra al 10% e toccando in certi tratti il 20% di pendenza.

I corridori affronterannoWCGAZ12 0LJY90TR 630x365 300x173 Pronostici Ciclismo   Freccia Vallone tre volte questa salita, ma ovviamente sarà l’ultimo passaggio quello decisivo. Difficilmente una fuga riesce ad arrivare al traguardo e sono quasi sempre i migliori a giocarsi la vittoria sul muro di Huy. Domani l’incognita maggiore è rappresentata dal maltempo: le previsioni non sono delle più rosee e con ogni probabilità i ciclisti non dovranno affrontare solo i muri valloni, ma anche la pioggia (comunque non troppo intensa) ed il freddo, con temperature comprese tra i 5 e i 10° C.

Il grande favorito per la vittoria di domani è, a mio modo di vedere, Joaquin Rodriguez: nelle ultime due edizioni il “Purito” è stato beffato su un arrivo, che sembra fatto apposta per lui, prima da Cadel Evans (che quest’anno non sarà al via a causa di una sinusite) e poi dal clamoroso Philippe Gilbert del 2011; quest’anno il belga non mi sembra in forma come l’anno scorso, nonostante all’Amstel abbia fatto vedere importanti progressi.

Joaquin Rodriguez mi ha veramente impressionato alla Vuelta al Pais Vasco e non saràjoaquim rodriguez valdepenas 300x199 Pronostici Ciclismo   Freccia Vallone certo la sua prestazione poco convincente di domenica scorsa a farmi cambiare idea: alla quota proposta dalle principali agenzie di scommesse il Purito va preso ad alto stake.

Dietro di lui, gli unici che mi sembrano realisticamente in grado di impensierirlo sono Jelle Vanendert, proposto però ad una quota troppo bassa, Igor Anton, che però non mi è sembrato al 100% della condizione (qui comunque ha fatto quarto e quinto nelle ultime due edizioni) e soprattutto Alejandro Valverde, uno che su queste strade è stato già capace di affermarsi nell’ormai lontano 2006; sinceramente credo che il murciano punterà soprattutto alla LBL, ma dovesse sentirsi bene non si tirerà indietro nemmeno domani, per questo un tentativo a basso stake alle quote proposte mi sento in dovere di farlo.

Joaquin Rodriguez Oliver Vincente @4,5 (Coral), stake 7/10

Alejandro Valverde Belmonte Vincente @15 (Betfair), stake 2/10

Proviamo anche a prendere Joaquin Rodriguez vincente nel testa a testa contro Philippe Gilbert a stake medio-alto:

Rodriguez vs Gilbert – Rodriguez @1,73 (William Hill), stake 7.5/10

Altro consiglio è quello di giocare Rinaldo Nocentini, apparso in ottima condizione all’Amstel e in tutta la prima parte di stagione, vincente nel TaT contro Christophe Le Mevel, corridore che fino ad ora non ha impressionato granchè in questa stagione:

Nocentini vs Le Mevel – Nocentini @1,833 (Pinnacle), stake 4/10

Infine, prendiamo Igor Anton meglio piazzato di Vanendert ad una quota molto appetitosa:

Anton vs Vanendert – Anton @3 (Bet365), stake 4/10





Con un semplice “mi piace” tenetevi aggiornati su tutti gli sport scommettibili: dal calcio alle freccette, passando per basket, tennis, motori, volley, snooker, ciclismo e tanto altro ancora.

Sostieni l’isola, aiutaci a crescere! E’ possibile effettuare donazioni online con carta di credito attraverso il servizio PayPal. E’ sufficiente cliccare sul tasto “Donazione” e compilare i campi richiesti oppure nel sito internet paypal (www.paypal.it) effettuando la donazione all’indirizzo email info@bettingisland.it

pixel Pronostici Ciclismo   Freccia Vallone


A cura di

Simpaticone






  1. Topolium

    Ciao Simpaticone, ti seguo su tutta la linea con fiducia.
    Ti chiedo solo qualche altro consiglio su i TaT proposti da bet365:
    Mollema – F. Schleck
    Kiserlovski – Henao
    Horner – A. Schleck

    Grazie mille e complimenti


    • Simpaticone

      Sono 3 TaT dalla lettura molto complicata, anche perchè coinvolgono 2 corridori, i fratelli Schleck, che hanno una gestione del proprio calendario che proprio non condivido.
      Se fosse al top (o quasi) della forma, non avrei dubbi nel consigliarti F. Schleck, nonostante Mollema sia un corridore che mi piace parecchio, però il buon vecchio Frank su un arrivo del genere è molto più adatto dell’olandese; l’anno scorso, in forma, è arrivato settimo, e in altre due occasioni è riuscito a centrare la top ten, con un 4 posto come miglior risultato; va detto che quest’anno non abbiamo ancora visto il Frack migliore, anche se all’Amstel ha fatto bene; dovendo scegliere per forza, ti consiglierei Frank a stake basso, molto basso.
      Tra Kiserlovski ed Henao in un arrivo del genere vedo nettamente favorito il secondo; stake non esagerato, vista la quota (1,5) che non fa impazzire, sul colombiano della Sky.
      Su Horner-A.Schleck non me la sento proprio di sbilanciarmi: Andy quest’anno è insopportabile, davvero non riesco a capire perchè corra per vincere solo due corse all’anno, la LBL ed il Tour, che poi molte volte corre troppo sulla difensiva, non ottenendo quasi mai il risultato pieno; Andy mi sembra ancora troppo indietro, non mi ha fatto una buona impressione neanche all’Amstel, ma alla quota proposta, sotto l’1,5, non giocherei mai Horner: meglio astenersi.
      Grazie mille a te per i complimenti, a presto!


  2. fausto89

    ciao simpaticone, mi permetto di fare una serie di considerazioni per quanto riguarda il tuo prono sulla gara di domani. Premetto anzitutto che sono un tifoso della vecchia guardia del ciclismo, ho smesso la mia passione in seguito ai noti casi di doping, di conseguenza cimentandomi nel dare un’occhiata al campo dei partenti, noto molti volti nuovi, atleti giovani alla ricerca di una completa e totale affermazione. Fatta questa premessa inizio le mie considerazioni col dire che sono da sempre un tifoso delle classiche del nord sempre spettacolari e avvincenti..Il vincitore della Freccia-Vallone come hai già detto sarà colui che avrà le forze nelle gambe per staccare tutti all’ultimo chilometro, penso proprio che la gara verrà sicuramente decisa nel 900 metri finali. Ma adesso vengo al pronostico..

    IL mio favorito numero uno in realtà non c’è, in parte proprio perchè ci sono molti corridori giovani che potrebbero stupire ma soprattutto perchè nessuno dei big mi convince poi al 100%..Il nome più vociferato è sicuramente quello di Joaquin Rodriguez, corridore di gran classe che è stato capace di stupirci in lungo e in largo nel corso del 2011, tuttavia non mi sento di dargli fiducia per due motivi: la condizione fisica e le condizioni meteo. Un atleta come lui non avrebbe dovuto disputare una gara cosi deludente domenica scorsa e anche lui si sarebbe aspettato di più da se stesso per non considerare che soffre maledettamente il freddo e domani è prevista pioggia.. Il secondo nome è certamente quello di Jilbert nativo di Vallone e quindi motivatissimo a fare bene in casa dove tra l’altro già vinse l’anno scorso, ma anche per lui c’è il punto interrogativo della condizione fisica anche se ha fatto intravedere un miglioramento domenica scorsa… Chissà che non ripeta la prestazione dell’anno scorso.. le motivazioni ci sono tutte. Altro nome è quello di Vanendert, condizione fisica c’è ma per vincere qui non basta..Valverde era il mio corridore preferito prima che lo scandalo doping lo coinvolgesse..Adesso non è più quello di una volta e stenta a trovare la pedalata vincente.. Dietro questi ci sono davvero tanti nomi, tanti corridori che potrebbero stupire a partire dai fratelli Schleck e dai nostri begnamini italiani..

    Simpaticone se puoi darmi maggiori delucidazioni alla base di ciò che ti ho detto per quanto riguarda il possibile vincitore di domani te ne sarei grato…


    • Simpaticone

      Innanzitutto ciao Fausto e benvenuto! Hai fatto benissimo a postare le tue considerazioni, visto che quest’area commenti è fatta proprio per questo motivo. Cercherò di risponderti nella maniera più esauriente possibile.
      Come puoi vedere dai miei pronostici, a mio modo di vedere il grande favorito di domani è Joaquin Rodriguez. Ho letto anche io le sue dichiarazioni post-Amstel e sinceramente mi sono sembrate un grande bluff. Perchè? Perchè Purito ai Paesi Baschi è andato fortissimo, nonostante il meteo fosse tutt’altro che buono. Può essere che domenica abbia accusato una giornata no, può essere che si sia voluto risparmiare per oggi, quel che SECONDO ME è certo è che Purito sa di essere il grande favorito della corsa di domani, visto il finale adattissimo alle sue caratteristiche, e farà di tutto per aggiungere al suo palmares quella vittoria di una grande classica che ancora gli manca. Purito, in più, avrà una grande squadra a sua disposizione, in particolatre Daniel Moreno, che potrebbe fare la differenza sul muro di Huy in appoggio al capitano; i due sono collaudatissimi in coppia, di sicuro sapranno cosa fare per vincere.
      Gilbert non mi sembra in grado di bissare il successo dell’anno scorso. Quello del 2011 fu un numero pazzesco, figlio di una condizione stellare, condizione che quest’anno sicuramente manca al vallone, che darà tutto domenica alla LBL, la corsa a cui lui, che vive sulla Redoute, tiene di più.
      Vanendert è fortissimo, mi fa una gran paura, ma alla quota proposta non si può giocare. Lo vedo tra i primi 5, forse anche sul podio, potrebbe essere la grande sorpresa di domani (speriamo di no!).
      Valverde: Alejandro è un corridore straordinario, è davvero un peccato che si sia macchiato la carriera con l’Operacion Puerto. Domani ho seri dubbi che parta con l’intenzione di vincere, visto che anche per lui il vero obiettivo è la LBL, ma dovesse sentirsi bene e capitasse l’occasione sono certo che non se la farebbe sfuggire e giocarlo a quella quota mi sembra un obbligo.
      Spero di averti risposto a dovere, ma se hai altro da chiedere sono qui a tua disposizione. Ciao e grazie ancora!!!


  3. fausto89

    Il tuo ragionamento è ineccepibile e difficilmente posso darti torto.. un’ultima domanda secca: Rodriguez è secondo te in grado di farla a tutta questa salita? vanendert lo seguirà a ruota per provare ad attaccarlo nel finale o non riuscirà a tenere il passo Rodriguez?


    • Simpaticone

      Se va come penso io, Rodriguez ad un certo punto (nel tratto più duro della salita) si toglierà tutti di ruota. Bisognerà poi vedere se riuscirà a tenere fino alla fine o se qualcuno riuscirà a ricucire


  4. andrea75

    ciao simpa…come già ampiamente detto siamo soci oggi sul purito preso da me a 4.
    vabbè che domenica ha sofferto ma se la freccia fosse stata una settimana fa lo giocavamo a 1,5…a 4 è da giocare per forza…poi oggi huy ci dirà tutto.
    se è quello dei baschi vince in isolamento, se non ne ha si paga e pazienza.


  5. Simpaticone

    Mentre alla Freccia Vallone siamo giunti al 100esimo km di gara, Damiano Cunego vince la seconda tappa del Giro del Trentino, davanti a Betancourt e Kreuziger. Il veronese dimostra di essere davvero in ottima forma e fa aumentare i miei rimpianti sulla nostra giocata all’Amstel Gold Race


  6. Simon Balestra

    Rodriguez a queste quote è obbligatorio giocarlo, il Mur de Huy è davvero perfetto per le sue caratteristiche e quest’anno gli avversari più credibili non sembrano essere in grandi condizioni. Io a mi copro anche prendendo Vanendert, l’unico che in questo momento mi sembra avere sia una bella gamba che le caratteristiche per infastidire JRO.

    Oggi buona vittoria di Cunego, dimostra di essere in forma, ma all’Amstel è stata solo colpa sua, non capisco come i telecronisti possano dare tutta la colpa alla cattiva sorte.


    • Simpaticone

      Sono d’accordo. alle quote a cui gira adesso (intorno a 9) la copertura su Vanendert ci puà stare, alle quote a cui veniva dato ieri non ne valeva la pena. Io comunque credo in Purito!
      Cunego domenica ha chiaramente sbagliato, però un po’ sfortunato è stato: c’è stata una sbandata per superare Terpstra piantato e lui si è trovato in mezzo


  7. Simpaticone

    Per adesso non piove. Speriamo regga fino alla fine


  8. Simpaticone

    Attacco di Andy Schleck, più per provare la gamba in vista delle LBL che per la gara di oggi


  9. Simpaticone

    Secondo passaggio sul Muro di Huy, mancano trenta km all’arrivo


  10. Simpaticone

    Da come sta correndo la Movistar, pare che anche l’Embatido cercherà di fare la corsa: buone notizie per noi


  11. andrea75

    ma alla fine su vanendert hai messo?


  12. Simpaticone

    Strada bagnata, ma non piove più. L’asfalto bagnato potrebbe comunque creare qualche problema. Inizia la fase cruciale della corsa


  13. Simpaticone

    Sta per iniziare il Muro di Huy. Incrociamo le dita!!!


  14. andrea75

    valeva mezzo caro simpa…grazie book….ahahah


    • Simpaticone

      Domaninante Purito!!! Mi ha impressionato davvero Albasini, anche Gilbert in grande forma, non credevo potesse centrare il podio. Male Anton (ma a quella quota un tentativo andava fatto), aspettiamo notizie sul TaT su Nocentino, sono fiducioso anche su quello


  15. Chapeau Simpaticone, che come al solito hai fornito una lettura di gara assolutamente perfetta. L’i$ola ti ringrazia!!!


  16. Simon Balestra

    CA$$A GIGANTESCA PER NOI!!!
    Rodriguez era il favorito, e si è confermato tale sul Mur de Huy, quota totalmente sballata e bravissimi noi a punire i bookmakers!!!


  17. andrea75

    domenica non ha fatto corsa per alzare la quota e giocarsi anche lui….
    oggi li ha scherzati….vai purito
    un saluto. ci vediamo domenica


  18. Simpaticone

    Grazie mille per i complimenti! Ci è andata bene domenica che Rodriguez sia andato malino all’Amstel, motivo per il quale i bookmakers sono usciti lunghi, molto lunghi, su Purito, che finalmente vince una grande classica: se lo meritava davvero!!!
    Nocentini è arrivato 12esimo, Le Mevel disperso. Presa anche quella!!!


  19. MCD

    Simpa, io arrivo solo ora a complimentarmi non tanto per la presa, ma per quello che stai facendo con questa sezione. La parte più bella è sempre seguire le gare con qualcuno che ne sa più di te e che lo fa con grande attenzione e passione e per tutti gli utenti di BI sappiate che è colpa di Simpa se l’NBA è uscita con 3 ore di ritardo :)
    Da quando abbiamo iniziato a reclutare persone per allargare l’offerta siamo sempre andati alla grande e penso che con Simon siamo in assoluto i migliori d’Italia nei pronostici ciclistici.


    • Simon Balestra

      Io direi che siamo i migliori in assoluto non solo nel ciclismo, ma in quasi tutti gli sport, faccio il modesto e metto quel “quasi”. A parte che voglio vedere quali sono gli altri siti che coprono contemporaneamente il giro dei Paesi Baschi di ciclismo, il campionato coreano di basket e la premier league di freccette, tanto per dirne tre a caso.

      Tornando ad oggi, si prospetta una LBL davvero aperta e spettacolare, questa Domenica non prendete altri appuntamenti perché ci sarà da divertirsi!!


      • MCD

        Quoto su tutta la linea…… la tua frase mi ha fatto ricordare di quel sito che “prendeva largamente spunto da alcuni nostri pronostici” e sono andato a vedere oggi che dicevano di bello.
        Tennis penso ne abbiano prese 2 su 7 (uno era Simon @ 1.33), hanno messo a Melzer-Benneteau la vittoria di FOGNINI intendendo Melzer e quindi sbagliando, ma la chicca sta nell’NBA dove secondo il loro esperto i Clippers sarebbero a 0.5 vittorie dai Lakers ignorando il tie breaker favorevole ai gialloviola che in realtà li piazza a 1.5 vittorie……….. quando uno ne sa, ne sa


        • Topolium

          Ho capito a che sito ti riferisci…..eheheh


          • MCD

            Sono davvero contento che tu abbia presente gli amici di ..t…..a..b perchè così potrai notare l’abisso che ci separa dal loro. Fanno giusto perchè devono fare, ma in realtà ne sanno quanto mio nipote. Se poi la mettiamo sulla competenza e la metodologia…….. pazzesco!


      • Simpaticone

        Grazie MCD, i tuoi complimenti mi fanno davvero un gran piacere. Seguire le corse con l’isola non mi costa niente, anzi mi fa davvero piacere perchè pian pianino la nostra comunità ciclistica si sta allargando e avere tanti pareri, tante opinioni, mi fa davvero un gran piacere!
        Quoto tutto quanto detto da Simon, non è solo la sezione del ciclismo la parte buona di BI, tutto il sito offre un “servizio” (anche se chiamarlo così è un po’ riduttivo, ma non trovo la parola giusta) straordinario ai propri utenti. Non solo nello sport, ma anche nella sezione delle “Bet Babes”!!! Guardare Krystal Forscutt (fino ad oggi non la conoscevo, ma che scoperta!!!) per credere!!!


  20. Andrea Gargano

    Simpa, grazie mille…non ci avevo messo un granchè su rodriguez vincente, ma la cassa è ottima! :D


  21. fausto89

    Simpaticone è stato un piacere discutere di ciclismo con te. Complimenti.. A domenica, con la LBL :-)


  22. Topolium

    Complimenti, ti ho seguito volentieri su tt i prono…a domenica


  23. BlackLizard

    Ciao Simpaticone! Lo so che è presto e mancano ancora due interminabili giorni ma domani e domenica sarò impegnato tra giro in bicicletta e stadio (sabato) e lavoro (domenica), quindi vorrei un tuo parere per la LBL. Ho visto un ottimo Gilbert mercoledì, la prima volta di quest’anno che pedalava veramente bene (forse anche alla M-Sanremo) e vista la quota di 4.50 Snai non vorrei perdermela e giocarlo fin da oggi a stake medio/alto. Tu che dici? Considerando che l’arrivo non sarà simile alla Freccia Vallone, dove questo J.Rodriguez era imbattile, ma sarà ben diverso e se dovesse arrivare in fondo col Purito o altri anche allo sprint si gioca benissimo le sue carte (vedesi sprint con i fratelli Schleck).


    • andrea75

      ciao black. ti dico la mia.
      gilbert è in crescita ma ancora non è neanche all’80%. probabilmente è favorito per la penuria di avversari ma giocarlo a 4,5 in una corsa apertissima dove possono vincere in tanti non vale la pena.
      io ho provato samuel sanchez a 16(quota sparita) che se ha deciso di correre secondo me ci proverà. domenica scorsa è stato penalizzato dalla rottura del cambio nel momento chiave, domani potrebbe andare meglio.poi aspetto il live perchè come già detto mi sembra una corsa che può presentare scenari differenti…


      • andrea75

        ah…mi sono dimenticato una cosa. i fratellini lussemburghesi colle teste che si ritrovano, li batto anch’io allo sprint…..l’anno scorso gli hanno tirato la volata a gilbert….


        • BlackLizard

          Ahahahaha verissimo sta cosa degli Schleck, ma insomma dai, l’ho visto bene mercoledì e questa è la sua corsa!


          • andrea75

            vero che è la sua corsa ma 4,5 secondo me è bassa…a quelle quote gioco solo i velocisti o gente che a meno di sciagure è già arrivata…vedi rodrguez,boonen…..
            la liegi è corsa dura e troppo aperta per prendere posizione con una quota così bassa.preferisco metterne un pò meno su gente che mi farebbe fare il colpo.
            ciao black


          • Simpaticone

            Ragazzi scusatemi ma ho letto solamente ora, per caso!!!
            Ho appena spedito la mia analisi e sostanzialmente concordo con quanto detto da Andrea. Gilbert a quella quota non vale la pena di giocarlo. Anche io ho investito qualcosina su Samu Sanchez, mentre, per una questione di quota, ho puntato su Valverde vincente su Andy Schleck piazzato. A momento dovrebbe uscire il pezzo. Scusami ancora, ma davvero non mi ero accorto del tuo messaggio!!!



You must be logged in to post a comment.