Pronostici Europa League 19 Aprile: Sporting Lisbona – Athletic Bilbao

by


 

Pronostico (Ore 21:05)

Sporting Lisbona – Athletic Bilbao

PROBABILE FORMAZIONE

SPORTING LISBONA (4-2-3-1)Rui Patricio; Pereira, Xandao, Polga, Insùa; Neto, Schaars; Izmailov, Fernandez, Capel; Van Wolfswinkel.

ATHLETIC BILBAO (4-4-3): Iraizoz; Iraola, Ekiza, Amorebieta, Aurtenetxe; Ander, Iturraspe, De Marcos; Munian, Llorente, Susaeta.

 

La corsa verso la finale di Bucarest si fa sempre più accesa. I portoghesi dello Sporting provano a spezzare il dominio delle squadre spagnole, vere dominatrici di questa edizione di Europa League. A Lisbona è atteso il sorprendente Athletic Bilbao del “loco” Bielsa, squadra spinta da un entuasiasmo sempre crescente.

I padroni di casa stanno dando il meglio di sé proprio nella competizione europea, visto l’andamento piuttosto scadente in campionato, dove stanno fallendo l’obiettivo minimo del ritorno in Champions. Il rendimento interno dei “Leões” ha qualcosa di speciale in Europa League, con numeri che vanno ad occupare solo la casella delle vittorie (7 su altrettante partite giocate davanti al pubblico amico). Sà Pinto dovrà rinunciare al solo Jeffren, falcidiato dagli infortuni in questa stagione, ma potrà comunque contare su un undici altamente competitivo e dotato di qualità tecniche non indifferenti. Il trio di trequartisti formato da Capel, Fernandez ed Izmailov è piuttosto temibile e contro la lenta difesa ospite potrebbe andare a nozze. Terminale offensivo sarà il 23 enne olandese Van Wolfswinkel, autore di già 5 reti in questa EL.

Al Josè Alvalade arriva un Athletic reduce dal confortante successo ottenuto in campionato contro il Maiorca. Nonostante l’impegno in terra portoghese, Bielsa non ha risparmiato troppi titolari ed anzi ha puntato ancora sul collaudato blocco di questo campionato. L’assenza di Muniain non è stata infatti dettata da ragioni di turnover, bensì da contingenti motivi fisici che mettono in serio dubbio anche la sua presenza contro lo Sporting. Pronto eventualmente Ibai Gomez alla sostituzione. Assente certo il centrale difensivo Javi Martinez, appiedato per squalifica, che permetterà ad Ekiza di iniziare dal primo minuto il match.

Crediamo che il fattore campo abbia il suo peso non indifferente in un momento così cruciale della manifestazione. D’altronde, anche in Champions le squadre di casa hanno saputo sovvertire i pronostici della vigilia e vincere davanti al proprio pubblico, che rappresenta sempre un’arma in più. Lo Sporting ci sembra più pronto per questa semifinale, forte (come già detto) di un rendimento interno da record. I baschi appaiono forse un po’ stanchi dopo un paio di mesi giocati a livelli altissimi e contro avversari anche di un certo spessore. Decidiamo quindi di propendere per un successo dei leoni di Portogallo.

Sporting Lisbona: 2.70 (Sisal) Stake 4/10