Pronostico qualifiche Gp Barhain: Mercedes anche nel deserto?

by

Pronostico qualifiche Gp Barhain: Mercedes anche nel deserto?

Dopo soli 7 giorni dal Gp della Cina, il circus mondiale delle quattro ruote riparte dal Bahrein sul circuito di Sahkir.

A prescindere dalla situazione politica e militare del paese, e per me da quelle parti sarebbe stato meglio non andare, la situazione sportiva è molto intricata.

La doppietta pole-vittoria di Nico Rosberg ha cambiato un pò le carte in tavola rispetto al dominio McLaren palesato nei primi due Gp, almeno in qualifica. Fare una previsione per le qualifiche è assai difficile, anche se la facilità delle Mercedes di mandare in temperatura le gomme, mi fa propendere verso di loro una possibile partenza al palo.

Fattore assai importante da tener sotto controllo saranno le condizioni meteo, che qui in Barhain saranno sicuramente torride. Il gran caldo che in questa stagione ancora non abbiamo mai visto e che potrebbe quantomeno mischiare le carte e favorire magari la Red Bull che ha nel mandare le gomme in temperatura il suo principale problema nelle qualifiche. Potrebbero esser favorite anche le Ferrari dal gran caldo… questa forse è troppo azzardata. Ora come ora credo che solo sotto l’acqua il cavallino possa mostrarsi quantomeno in piedi, per il rampante attendiamo altri momenti, magari già in questa stagione.  

Nelle libere di oggi Rosberg ha girato in 1’32”816, un tempo davvero significativo: il tedesco della Mercedes è stato l’unico a scendere sotto il muro dell’1’32” e ha rifilato a tutti gli altri distacchi pesantissimi. Dietro le Mercedes abbiamo le Red Bull  di Mark Webber (450 millesimi di ritardo) e di Sebastian Vettel a sette decimi da Rosberg. Distacco pesante per Michael Schumacher con l’altra Mercedes che chiude la top 5 ma a ben un secondo dal compagno di squadra.

Giornata in chiaro/scuro per le McLaren che, dopo il brillante miglior tempo di Lewis Hamilton al mattino (comunque distante 7 decimi dalla vetta) nel pomeriggio peggiora di due decimi il suo tempo del mattino. Button, focalizzato su prove di durata vista la mole di giri completati chiude al sesto posto, a 1’’200 dalla vetta. Seguono la Sauber di Kamui Kobayashi e alla rossa di  Fernando Alonso staccato di soli 1”633…. Nessun miglioramento per la rossa, attendendo Barcellona e le sospirate novità!

Per la pole mi affido alle due Mercedes, con Rosberg quotato a 3,15 che ha tanto tanto valore. Una copertura su Schumacher la farei, anche se il campionissimo tedesco non pare aver trovato l’assetto perfetto sulla pista di Sahkir. Offerto a 7 lo prenderei.

Eventuali testa a testa verranno inseriti più tardi, in quanto al momento non sono disponibili le quote.

Pole Position: Rosberg: 3,15 (Betfair) Stake 7/10

Pole Position: Schumacher: 7,00 (Betfair) Stake 2/10