Pronostici Snooker – Campionato del Mondo, Day 1

by

Pronostici Snooker 21 Aprile 2012

E finalmente si parte!! Dopo una lunga attesa prende oggi il via la fase finale del Campionato del Mondo di snooker 2012. Cominceranno cinque primi turni in questa giornata d’esordio al Crucible, con il campione del mondo in carica Higgins che sarà l’unico a portare al termine la partita. Ricordo che il primo turno del mondiale si svolge sulla distanza dei 19 frames con le partite divise in due sessioni. Ogni giorno avremo 3 sessioni di gioco, 11.00-15.30-20.00, e la copertura televisiva sarà affidata ad Eurosport. Per il primo Sabato di torneo avremo la doppia copertura su entrambi i canali. 

Vi rimando a questo link per la presentazione del torneo con tutte le informazioni utili:

http://www.bettingisland.it/24682_pronostici-snooker-campionato-del-mondo-2012-inizia-la-corsa-al-titolo

Programma di Sabato 21 Aprile 2012

Ore 11.00

John Higgins v Liang Wenbo
Martin Gould v David Gilbert

Ore 15.30

Stuart Bingham v Stephen Hendry
Neil Robertson v Ken Doherty

Ore 20.00

*John Higgins v Liang Wenbo
Mark Allen v Cao Yupeng

* indica la sessione finale di una partita.

Pronostico 1)

Stuart Bingham: 1.92 (Betfair) – Stephen Hendry: 2.06 (Betdaq)

Il sette volte del mondo Stephen Hendry affronterà l’inglese Stuart Bingham nel primo turno di quello che potrebbe essere l’ultimo mondiale per il campionissimo scozzese. Hendry sta giocando il suo miglior biliardo della stagione, con buone percentuali nelle imbucate e un gioco di serie di qualità. Il cambiamento più significativo che si è visto nello scozzese è stato dal punto di vista mentale, come se avesse ritrovato la voglia di giocare e lottare sul tavolo da biliardo, consapevole ormai di non essere più il giocatore che primeggiava su tutti.

Il suo avversario al primo turno è Stuart Bingham, vittorioso all’Australian Open ad inizio stagione, ma andatosi lentamente spegnendo durante il corso dell’anno perdendo brillantezza e fiducia nel proprio gioco, con il conseguente riaffiorare di quelle incertezze psicologiche che hanno sempre contraddistinto il giocatore inglese, non proprio una roccia dal punto di vista psicologico.  

In questo momento Hendry mi sembra avere qualcosa in più nella costanza di rendimento, e il format della partita, lungo ma non troppo, dovrebbe consentire allo scozzese di gestire le varie fasi del match. Vedo del valore nella quota dello scozzese, e prendo la sua vittoria a medio stake.

Stephen Hendry: 2.06 (Betdaq) stake 4/10

 

Pronostico 2)

Martin Gould: 1.40 (StanJames) – Dave Gilbert: 3.50 (Totesport) 

Questo è uno di quei casi dove il pronostico nasce dal principio di andare contro un giocatore. Il Gould visto nell’ultimo periodo non mi convinto assolutamente, troppo falloso e impreciso nel gioco d’attacco, lui che non ha nel vocabolario la parola difesa, e ha sofferto maggiormente proprio nei tornei televisivi, dove quest’anno ha fallito il salto di qualità.

Il suo avversario non è di quelli irresistibili, però Gilber è un giocatore abbastanza completo, con un buon gioco di serie e che nelle qualifiche al mondiale ha dimostrato di essere in condizione. Un Gould non al 100% potrebbe faticare più del previsto, quindi faccio un tentativo a medio stake sull’over 16,5 frames.

Over 16,5 frames: 2.10 (Bet365) stake 3/10