Snooker

22 aprile 2012

Pronostici Snooker – Campionato del Mondo, Day 3

Altri articoli di »
Scritto da: Simon Balestra
Tag:, , , , ,





Pronostici Snooker 23 Aprile 2012

world snooker Pronostici Snooker   Campionato del Mondo, Day 3

Tre nuovi match di primo turno in questo Lunedì di snooker al Crucible. Grandissima attesa per la partita tra Ronnie O’Sullivan e Peter Ebdon, il match di primo turno più interessante del tabellone. Ricordo che il primo turno si svolge sulla distanza dei 19 frames con le partite divise in due sessioni. Ogni giorno avremo 3 sessioni di gioco, 11.00-15.30-20.00, Eurosport coprirà la giornata integralmente con entrambi i canali. 

Vi rimando a questo link per la presentazione del torneo con tutte le informazioni utili:

http://www.bettingisland.it/24682_pronostici-snooker-campionato-del-mondo-2012-inizia-la-corsa-al-titolo

Programma di Lunedì 23 Aprile 2012

Ore 11.00

*Stephen Maguire v Luca Brecel
Matthew Stevens v Marco Fu

Ore 15.30

*Shaun Murphy v Jamie Jones
Ronnie O’Sullivan v Peter Ebdon

Ore 20.00

Stephen Lee v Andrew Higginson
*Matthew Stevens v Marco Fu

* indica la sessione finale di una partita.

Pronostico 1)

Ronnie O’Sullivan: 1.30 (Skybet) – Peter Ebdon: 4.00 (Totesport)

Senza ombra di dubbio il primo turno più interessante di questo mondiale. Peter Ebdon è il giocatore più in forma del circuito, ha vinto il China Open giocando un biliardo di altissimo livello ed ha confermato la sua grande condizione battendo per 10-0 Alfie Burden nelle qualifiche. Il suo avversario è il giocatore più agli antipodi che possa esserci su un tavolo di snooker, Ronnie O’Sullivan che in questa stagione sta lottando contro una fastidiosa forma di mononucleosi e che si presenta al Crucible con molti punti interrogativi.

Nonostante i problemi fisici quest’anno O’Sullivan ha giocato un buon biliardo e anche l’attitudine è stata per la maggior parte delle volte quella giusta. Al tre volte campione del mondo è mancata la capacità di giocare con continuità ad alti livelli, troppi errori banali, troppi momenti di pausa durante i match. Ed in queste pause dovrà infilarsi Ebdon, con il suo gioco lento e calcolato, che accentuerà ancor di più per cercare di  mandare fuori giri O’Sullivan, in partita in cui l’aspetto psicologico sarà predominante su quello tecnico.

Le quote a mio avviso sono troppo sbilanciate a favore di O’Sullivan, soprattutto alla luce di quanto fatto vedere dai due giocatori nell’ultimo periodo. Credo che il match possa essere decisamente equilibrato, e a quella quota un tentativo su Ebdon è obbligatorio farlo. 

Over 16,5 frames: 2.20 (Bet365) stake 3/10

Peter Ebdon: 4.00 (Totesport) stake 1,5/10

 

Pronostico 2)

Matthew Stevens: 1.80 (Bet365) – Marco Fu: 2.22 (Sportingbet) 

Sfida tra due giocatori che stanno giocando decisamente al di sotto delle loro possibilità. Stevens dopo qualche buon risultato nella prima parte di stagione ha decisamente faticato a trovare la forma migliore,  lontano ormai dal giocatore che a metà anni duemila era ai vertici dello snooker mondiale. Anche Fu ha avuto una stagione piuttosto deludente, giocando bene solo allo UK Championship, non confermando i segnali positivi della scorsa stagione.

Stevens ha sempre sofferto il gioco del cinese, abilissimo nella fase difensiva e poco propenso ad aprire il gioco come piace al gallese. Il Fu attuale però non sembra poter ingabbiare con facilità l’avversario, essendo troppo falloso nella fase offensiva.

Vedo un match molto equilibrato, con diverse occasioni da entrambe le parti e difficilmente uno dei due giocatori riuscirà a prendere più di 2 frames di margine. Prendo a medio-basso stake l’over e faccio anche un tentativo sulla quota di Fu, convinto che il match sia un coin flip e vedendo quindi del valore nella quota del cinese.

Over 16,5 frames: 1.90 (BetVictor) stake 3/10

Marco Fu: 2.22 (Betfair) stake 1,5/10





Con un semplice “mi piace” tenetevi aggiornati su tutti gli sport scommettibili: dal calcio alle freccette, passando per basket, tennis, motori, volley, snooker, ciclismo e tanto altro ancora.

Sostieni l’isola, aiutaci a crescere! E’ possibile effettuare donazioni online con carta di credito attraverso il servizio PayPal. E’ sufficiente cliccare sul tasto “Donazione” e compilare i campi richiesti oppure nel sito internet paypal (www.paypal.it) effettuando la donazione all’indirizzo email info@bettingisland.it

pixel Pronostici Snooker   Campionato del Mondo, Day 3


A cura di

Simon Balestra






  1. Linus91

    Come lo hai composto l’over 16.5 nel match di Stevens?


    • Simon Balestra

      Ciao Linus, ho consigliato l’over 16,5 dove quotano questa linea. Se ti riferisci a bet365 che usa il “più di 17″ ed “esattamente 17″, la quota composta è decisamente più bassa e non vale la pena giocarla.


  2. Linus91

    Infatti :) Mi era venuto iul dubbio proprio perchè avevi scritto bet365 :) Grazie


  3. Linus91

    Se già aveva la nomina di razzista, adesso non gliela toglie più nessuno…. in Cina lo avevano perdonato dopo le dichiarazioni post-vittoria, ma adesso…

    Tornando al bet invece, come vedi l’handicap -3.5 di Lee?
    Higgginson ha un discreto gioco di serie, ma in fase difensiva lascia molto a desiderare. Lee ben riposato credo sia di molto al di sopra di Higginson…

    Su O’Sullivan passo, mi godrò il match e basta…. Ronnie è una variabile, voglio vedere in che condizione si presenterà.

    Su Stevens invece sono d’accordo sull’over che però non posso prendere perchè uso bet365, ma non sulla vittoria di Marco. Se Stevens trovo una buona continuità nel gioco di serie la vittoria -1.5 è alla sua portata. Fu anche in ottima condizione stente nel gioco d’attacco, e alla lunga potrebbe perdere alcuni frame proprio per qualche leggerezza…


  4. Stefano89

    Come avevo già avuto modo di dire un paio di giorni fa anche io ho preso 1.5/10 di Ebdon ad una quota a mio avviso troppo generosa, inoltre ti seguo anche sull’over pagato veramente bene da bet365……..

    Per quanto riguarda Stevens-Fu l’over è una bella presa ma alla quota da te proposta, su bet365 la giocata composta risulta un’ingiocabile 1.67; salto sia l’over che il copeco sul T/T….. almeno non dovrò guardarmela per nessun motivo :D

    Su Lee francamente pensavo che il -3.5 che in giro si trova anche @ 2.10 (PaddyPower) l’avresti provato, in fondo Lee è vero che nell’ultima uscita (semi in Cina) è stato scandaloso però arriva da un periodo esaltante.
    Boh per ora rimango indeciso, fortuna vuole che il match inizi in serata e quindi il tempo per pensarci c’è, facci sapere le tue impressioni…….

    Domani, e per tutta settimana (25 escluso), purtroppo non riuscirò a seguire come si deve le sessioni mattutine e pomeridiane, spero di intuire un pochino dai vostri commenti come vanno i match :D

    Saluti


  5. Simon Balestra

    Su bet365 l’over non è giocabile, la giocato su Fu è dettata solo dal fatto che credo davvero sia un match 50-50, soprattutto perchè Stevens l’ho visto davvero male negli ultimi tornei, quindi per me la quota con del valore è quella del cinese.

    Stesso discorso per O’Sullivan, che è ovviamente favorito, ma la domanda da porsi è, Ebdon ha più o meno del 25% di chance di vincere la partite, per me di più e quindi la quota dell’insopportabile inglese merita di essere giocata.

    Su Lee sono stato un po’ a pensare se giocare il -3,5 oppure no, poi ho scelto per evitare la giocata per due motivi. Higginson in questa stagione ha alternato periodi in cui ha giocato uno snooker da top16 e altri in cui perdeva da troppi giocatori, non so dire in quale dei due sia adesso però nell’ultimo mese ha giocato benino, ed è un giocatore molto valido nel gioco di serie che se lasciato fare i suoi frames se li porta a casa. Il secondo motivo, ed è forse quello principale, è che in Cina nonostante la semifinale ho visto un Lee in calo, che mi ha dato la sensazione di aver passato il momento migliore di forma e di essere in leggera parabola discendente. Contro un giocatore che nella fase offensiva è valido come Higginson, un Lee leggermente falloso 7 frames li può perdere. Per questo ho preferito “foldare”, nonostante la quota sia invitante, e reputi un tentativo a basso stake del tutto legittimo.


  6. Linus91

    Brecel sta vendendo cara la pelle….. il ragazzo farà strada.
    Su Lee credo che nei primi 2 turni quando fisicamente sarà ok, non dovrebbe avere problemi a sfoderare ottime prestazioni.


  7. Linus91

    Complimenti per Maguire, i per fortuna recupero il +4.5 di Brecel con l’over 0.5 break 100 proprio di questo quotato @7.
    Resta il fatto che questo tagazzo farà strada, e nelle movenze mi ricorda molto O’Sullivan. Maguire comunque non mi è sembrato in grandissima forma, soprattutto se messo sotto pressione.

    Intanto Stevens asfalta brutalmente Fu… 6-0.
    Stevens sta ottenedo percentuali altissime da lontano, ed il gioco di serie è degno del miglior Stevens, o poco sotto.


  8. Linus91

    Jones batte Murphy…. questo ragazzo ha offerto uno snooker davvero solido con belle imbucate.
    O’sullivan lo avevo detto che avrebbe potuto asfaltare Ebdon senza pietà, ma 7-2 non è proprio chiusura dei giochi definitiva…. Ronnie comunque avrebbe anche il secondo turno per entrare in condizione, l’unico ostacolo ad un Ronnie in forma sarebbe Selby in condizioni fisiche ottimale in semi-finale…
    Su Stevens, bè, il gallese è nettamente superiore a Fu, ma non crtedevo che il cinese si presentasse in maniera cosi imbarazzante…


  9. Simon Balestra

    Buonasera a tutti, oggi abbiamo centrato la bet su Jones, addirittura è riuscito a battere un Murphy neanche troppo negativo.
    Su Fu, meglio che non mi esprimo, la partita non è mai iniziata.
    Invece mi sono visto con grande interesse la prima sessione di O’Sullivan-Ebdon e condivido con voi le mie impressione. Premetto che sono un super tifoso di O’Sullivan, quindi delle bet contro Ronnie mi interessa meno di niente, e la cosa che mi farebbe più piacere sarebbe vedergli vincere il quarto mondiale e raggiungere così quello sculato di Higgins. Finito il preambolo, la bet la rifarei sempre perchè l’O'Sullivan visto oggi è lontano dalla migliore condizione, ed Ebdon ha perso 7-2 la prima sessione perchè ha giocato come un cane, 83% nelle imbucate, lontano anni luce da quello che ci aveva fatto vedere nell’ultimo mese. Soprattutto ad inizio partita, primi 5-6 frames, Ebdon è sempre stato il primo ad entrare in serie, e Ronnie ha concesso all’avversario diverse chance per vincere i frames, Ebdon oggi però non ne voleva proprio sapere di imbucare più di 10 bilie di seguito. Ronnie poi ha giocato leggermente meglio la seconda parte del match, favorito anche dal punteggio, ma ha comunque commesso troppi errori gratuiti, dalla distanza è andato molto a fasi alterne, soprattutto in entrata al tavolo mi è sembrato piuttosto mediocre, e anche la precisione nel gioco di posizione non è eccezionale. Ormai archiviata la pratica Ebdon, non vedo come il giocatore visto in questa prima sessione possa recuperare da 7-2 sotto, O’Sullivan avrà la fortuna di avere un secondo turno che molto probabilmente che non gli darà molti problemi, e dovrà sicuramente alzare il livello se vorrà giocarsela poi nei quarti contro un Robertson decisamente più convincente.

    Il sito oggi ha avuto dei problemi, ora mi metto a fare il pezzo sulle partite di domani.


    • Stefano89

      Grazie Simon, in poche righe mi hai dato l’idea dell’andamento del match :)

      Io ho visto giusto un paio di spezzoni e sono stati abbastanza significativi, Ebdon in serie che spara una nera tra il pubblico (!?!) ed un frame perso dall’Insopportabile che, avanti di 25 con 23 sul tavolo, perde il frame per un’ottima difesa di Ronnie (!!!)…….

      Per quanto riguarda le bet oltre all’ottimo Jones entra pure Maguire ;) mentre su Ronnie poco male, come hai detto tu se si sbaglia una bet per una bella vittoria di “The Rocket” poco importa :D

      Saluti


  10. Simon Balestra

    Higginson 4-3 avanti contro Lee, per ora premiata la nostra scelta di tenersi fuori dal -3,5 di Lee, che sta confermando le impressioni che mi ha dato al China Open.



You must be logged in to post a comment.