Pronostici NBA 3 Maggio 2012 – Playoff NBA

by

Pronostici NBA 2 Maggio 2012 – Playoff NBA

Pronostico 1 (ore 01:00)

 

New York Knicks 2.95 (Panbet) - Miami Heat 1.48 (Panbet)

 

Knicks 7: Baron Davis, Landry Fields, Carmelo Anthony, Jared Jeffries, Tyson Chandler

Heat 2:  Mario Chalmers, Dwayne Wade, Lebron James, Udonis, Haslem, Chris Bosh 

Al Madison Square Garden di New York City stanotte andrà in scena gara 3 della sfida tra i padroni di casa dei New York Knicks e i Miami Heat. Partita che assomiglia tanto ad un “game-set-match” anticipato che potrebbero scrivere in anticipo la parole fine su questa serie che il cui destino comunque appariva abbastanza segnato fin dal principio.

I Knicks sono sotto due a zero, risultati assenti in gara 1 hanno cercato di fare il massimo nella seconda gara. Hanno salvato la faccia, ma il massimo non è bastato: troppo forti questi Heat per loro. E ora, come se non bastasse, dovranno rinunciare anche ad Amare Stoudemire. Non una gran perdita se si guarda alle mere statistiche di Stat, ma psicologicamente un colpo pesantissimo per uno spogliatoio dalle lune già molto altalenanti. Assenza che si somma a quelle già importanti di Iman Shumpert e di Jeremy Lin. Il risultato potrebbe, anzi dovrebbe essere una rotazione a 7 e un Jared Jeffries in quintetto…la vedo nera per Carmelo Anthony e compagni. L’unica buona notizia che fa sorridere New York è il premio, un pò a sorpresa, ricevuto da Tyson Chandler come Defensive Player of the Year…suona tanto di contentino per quello che non gli è stato riconosciuto lo scorso anno…ma va bene lo stesso: il ragazzo se lo merita!

Per gli Heat, invece, tutt’altro scenario. La rosa è al completo, con il morale alle stelle e con un Lebron James che viaggia abbastanza spedito verso il premio di MVP. I maligni dicono che alla notizia dell’infortunio di D-Rose siano state stappate delle bottiglie di champagne nello spogliatoio…penso proprio di no, ma ripensando al patetico sfottò organizzato dal duo James-Wade (non proprio dei cabarettisti) nei confronti dell’influenzato Nowitzki durante le finali dello scorso anno qualche dubbio viene…

Comunque sia, la strada per le finals sembra spianata e l’impressione è che Miami ci voglia arrivare più in fretta possibile. Per stanotte punto su di loro, anche perché le quote stranamente premiamo ancora dei Knicks che, a mio avviso, nemmeno il fattore campo può salvare.

 

Heat -6pt: 2.13 (Pinnacle) Stake 4/10

New York segna meno di 96pt: 1.9 (StanJames) Stake 5/10

 

Pronostico 2 (Ore 01:30)

 

Dallas Mavericks 1.65 (Betfair) - Oklahoma City Thunders 2.55 (Pinnacle)

 

Mavericks 7: Jason Kidd, Delonte West, Shawn Marion, Dirk Nowitzki, Brendan Haywood

Thunders 2: Russel Westbrook, Thabo Sefolosha, Kevin Durant, Serge Ibaka, Kendrick Perkins

All’American Airlines Arena di Dallas stesso scenario di New York: sfida tra la seconda e la settima della classe con quest’ultima sotto 2-0 e obbligata a vincere tra le mura amiche. Dallas Mavericks – Oklahoma City Thunders si può riassumere in questo concetto. Ora la domanda è: basterà questa motivazione extra per far fare ai Mavs quel passettino avanti che è mancato nei primi due match, entrambi persi sul filo di lana? Io non ne sono così sicuro come le quote vogliono farci credere.

Tutti sappiamo che i Thunders quest’anno (in realtà dovevano esserlo anche l’anno scorso…) sono superiori ai Mavs, nelle prime due partite casalinghe hanno sofferto un pò la pressione e l’emozione di partire favoriti contro i campioni in carica. In fondo non scordiamoci mai che se si guarda al roster di OKC l’età media è bassissima per questi livelli. Fuori casa e con gli sfavori del pronostico possono esprimere il meglio del loro gioco, soprattutto se la partita si alzerà di livello e di ritmo, come spesso accade a Dallas. 

Detto questo ritengo anche che Dirk Nowitzki & co. non resteranno di certo a guardare e vorranno render cara la pelle. Quello che è un pò mancato nei primi due match è l’apporto della panchina e in particolare quello di The Jet Terry, che ci ha abituato a prestazioni storiche nei playoff. Ecco, questa potrebbe essere la chiave per portare a casa la W. Ad ogni modo mi aspetto un match equilibrato sulla falsa riga dei primi due, viste queste  premesse. E tento di prendere la miglior quota che si avvicini a questa lettura. Incrociamo le dita!


Thunders +3.5pt: 1.99 (Pinnacle) Stake 2.5/10