Pronostici Tennis 8 Maggio: Simon – Fognini

by

Pronostici Tennis 8 Maggio: Simon – Fognini

Pronostico 1

G. Simon 1.20 (Ladbrokes) vs F. Fognini 8.20 (Panbet)

Head to Head: 4 – 0 (4 – 0 sulla terra)

Questa partita mi intriga parecchio, ed anche se non sarà possibile seguirla sui canali Sky (si gioca su un campo non provvisto di copertura televisiva), sento di dover spenderci su qualche riflessione.

In questa mia analisi non posso esimermi da alcune considerazioni sulla superficie dei campi in terra blu della Caja Màgica: questa non è terra! Sembra di assistere ad un torneo giocato sul carpet anni 90, quello veloce come il ghiaccio! E se alla velocità dei campi aggiungiamo l’altura madrilena (e la scivolosità della superficie, che premia i colpi in contropiede) il risultato è scontato: tanti punti derivanti dal servizio, scambi relativamente corti e ritmi altissimi.

Ormai è risaputa la mia predilizione per Fognini da netto underdog, ed oggi è sfavorito forte…Ma proprio forte! Sinceramente non mi sarei aspettato delle quote cosi distanti, anche perchè la forbice di odds registrata due settimane fa nella finale, sempre su terra, del torneo di Bucharest era decisamente più contenuta: 1.30 – 5.10.

Il ligure non riesce a lasciarsi alle spalle il suo tennis dominato da pochi alti e tanti bassi, ma su una superficie estremamente insidiosa e contro un giocatore granitico sul ritmo, ma che non ha vincenti nella propria “shot selection”, un tentativo è assolutamente lecito, anche in virtù della buona attitudine di Fabio ad affrontare match sulla carta chiusi.

Il servizio dell’italiano, sotto il profilo dell’incisività, è superiore a quello del transalpino, che dispone di un fondamentale più sicuro ma meno penetrante. Come già sottolineato, la velocità della superficie non favorisce i lunghi scambi dalla baseline che è il pane quotidiano di Gilles, che adora imprigionare i suoi avversari nella sua estenuante ragnatela. A mio avviso, il tennis più potente e definitivo dell’italiano su questa “finta terra” si adatta meglio, sopratutto sulla diagonale di dritto, a patto di non concedere troppi unforced e di rimanere mentalmente il più possibile nella partita (dettaglio non proprio banale, quando scende in campo Fogna).

A 8.20 un paio di punti di stake li punto senza esitazione sull’italiano.

F. Fognini: 8.20 (Betfair) Stake 2/10


 

Pronostico 2

L. Safarova 1.60 (Unibet) vs C. Suarez Navarro 2.75 (Ladbrokes)

Head to Head: 1 – 0 (Nessun precedente sulla terra)

L. Safarova: 1.60 (Unibet) Stake 7/10


 

Pronostico 3

M. Raonic 1.57 (Stanjames) vs D. Nalbandian 2.88 (Betfair)

Head to Head: Nessun precedente

M. Raonic: 1.57 (Stanjames) Stake 4/10