Final Four Eurolega in Istanbul 13 Maggio 2012

by

Final Four Eurolega in Istanbul 13 Maggio 2012


 

Pronostico 1 (Ore 17,00) Diretta Sportitalia

Panathinaikos 2,19 (Chance.cz) – Regal Barcellona 1,94 (Marathon)

Finale di consolazione quella che si terrà tra Panathinaikos e Barcellona con inizio alle 17,00. I Greci in particolare ha disputato un’ottima semifinale contro Cska Mosca e si stanno mangiando ancora le mani per gli ultimi due minuti della gara, dove hanno dapprima gettato al vento un vantaggio di +4 facendosi subendo un parziale di 6-0 che li ha portati sotto 66-64, e poi a 8 secondi dalla fine dopo che Teodosic per il Cska aveva fallito due tiri liberi, non hanno saputo sfruttare con Diamantidis l’ultimo possesso consegnando di fatto la finale ai russi. Chi sicuramente invece non ha disputato un’ottima semifinale ed è giusto che sia qui oggi a disputarsi la finale di consolazione, è il Barcellona di Navarro. Rimanendo sempre sotto nel punteggio per tutto il match, i catalani si sono arresi alla maestosità di Spanoulis, che ha letteralmente trascinato i suoi con 21 punti, e quando i catalani si stavano avvicinando grazie a dei tiri liberi ha sparato la tripla che ha messo il sigillo all’incontro.

Venendo al pronostico penso che molto dipenderà anche dal fattore psicologico, vale a dire il modo in cui le squadre hanno assorbito le rispettive sconfitte. Date le due forti difese mi piace l’Under 146,5, e spero proprio in un’altra prova come quella di venerdi del Barcellona, dove una causa principale dell’eliminazione dei blaugrana è stata la scarsissima percentuale di “bombe” da 3. 

Under 150,5: 1,96 (PinnacleSports) Stake 3/10


Pronostico 2 (Ore 21,00) Finalissima – Diretta Sportitalia

Olympiakos 5,10 (Marathon) – Cska Mosca 1,30 (Meridianbet)

Ed eccoci alla finalissima. I russi del Cska seppur a fatica e aiutati anche dalla buona sorte sono riusciti a rispettare i pronostici e ad arrivare in finale dove troveranno però a sorpresa l’Olympiakos di Spanoulis che come dicevamo nel prono precedente ha eliminato meritatamente il Barcellona di coach Pascual.

Per i greci comunque vada oggi sarà sicuramente un successo, in quanto anche loro, soprattutto ad inizio stagione, non immaginavano di arrivare cosi in fondo in Eurolega. Complice anche la crisi che ha attanagliato la Grecia, sono stati costretti a privarsi di alcuni giocatori con contratti pesanti, e di conseguenza hanno deciso di fare anche a meno di Teodosic che ha firmato proprio col Cska un triennale da 6 milioni a stagione.

Il pronostico sembra dunque già scritto, ma Spanoulis e comunque proveranno senza ombra di dubbio a giocarsela. Per fronteggiare il forte attacco dei russi l’Olympiakos farà affidamento sulla fisicità della propria difesa, e cercherà con Hines e Dorsey di farsi sentire sotto canestro.

Nel testa a testa per quanto riguarda il pronostico a meno di clamorose sorprese (ma siamo in una finale Eurolega quindi non penso), penso non ci siano dubbi. Kirilenko, Krstic, Shved, Teodosic e Siskauskas costituiscono un quintetto che a mio avviso farebbe una discreta figura anche in Nba, Vado con l’over 145,5 a stake abbastanza contenuto, provo una X più per l’importanza della posta in palio che per altro. Non ci sono ancora tutte le quote di altre possibili opzioni, appena usciranno valuterò se ne vale la pena aggiungere qualcosa.

X (1×2): 3,20 (Planetwin) Stake 1,5/10

Over 145,5: 1,96 (PinnacleSports) Stake 3/10


ALTRI PRONOSTICI by MCD del 2/2/2012

 

Eurolega

Ho anche tardato troppo a sbilanciarmi sulla vincitrice di questa competizione, ma è evidente che i russi siano i favoriti. Roster spaziale per la formazione che sta distruggendo gli avversari con una facilità disarmante e che già contro il Pana, quando i greci ancora non avevano mostrato grandi crepe, si è imposto sulla lunghezza dei due incontri vincendoli entrambi. La quota nelle ultime settimane è anche scesa, ma vicino al 3.00 non posso più esimermi. Stake alto!

CSKA Mosca vincente dell’Eurolega: 2.88 (WilliamHill) Stake 9/10