Pronostici Basket Playoff Serie A1 17 Maggio

by

Pronostici Basket Playoff Serie A1 17 Maggio

 

Pronostico 1 (Diretta ore 20:30 su Rai Sport 1)

Banco di Sardegna Sassari 1.5 (Betclic) – Canadian Solar Bologna 2.62 (William Hill)

Banco di Sardegna Sassari

Ruolo

Canadian Solar Bologna
Travis Diener

PM

Giuseppe Poeta
Drake Diener

G

Petteri Koponen
Quinton Hosley

SF

Chris Douglas-Roberts
Vanija Plisnic

PF

Viktor Sanikidze
Tony Easley

C

Angelo Gigli

Dopo il quadro generale dei playoff della Serie A di Basket 2011/2012 tuffiamoci senza esitazioni nelle analisi dei match day by day, con le quali percorreremo il cammino delle 8 pretendenti al titolo dall’esordio fino al giorno dell’ultima gara.

Sarà subito diretta televisiva per la serie sulla carta più equilibrata, già solo guardando gli score identici delle due squadre (20-12). Ovviamente sto parlando della sfida tra 4.a e 5.a classificata, ovvero il match tra la Dinamo Sassari e la Virtus Bologna. Questa serie sarà sicuramente appassionante, con i sardi che partono con il vantaggio del fattore campo (ottenuto grazie alla migliore differenza canestri negli scontri diretti maturata con l’89-55 della gara di ritorno al PalaSerradimigni).

Entrambe le squadre sono devastanti tra le mura amiche (Bologna ha perso 1 sola volta, Sassari 2, come Milano e Cantù) ma qualunque appassionato della palla a spicchi sa che i playoff trascendono qualsiasi numero e smentiscono ogni certezza. Il primo a dirlo è proprio Coach Sacchetti che ha sottolineato come nella post-season tutto si azzeri e l’unica cosa a cui si deve pensare è la gara che deve venire.

Se la gara dovesse essere decisa dai rimbalzi, Sassari sarebbe spacciata (Bologna è prima per distacco in questa graduatoria), perciò Diener e compagni dovranno sudare sette camicie per tenere lontano i lunghi Sanikidze e Gigli dal proprio pitturato. Nel leggere la partita vorrei premiare la voglia che avrà Bologna di partire alla grande, di riscattare la figuraccia della regular season, e soprattutto di dare continuità ad un finale di stagione scoppiettante, in cui ha messo in riga a seguire Pesaro, Siena e Cantù, dimostrando di essere, insieme a Milano, la squadra più in forma. Quindi doppia giocata a stake variati.

Bologna +4.5pt: 1.91 (William Hill) Stake 4/10

Bologna: 2.62 (William Hill) Stake 2.5/10

Over 155.5pt: 1.92 (Sisal) Stake 3/10

 

Pronostico 2 (Ore 20:30)

Gara 1: Montepaschi Siena 1.08 (Bet365) – Cimberio Varese 10.6 (10bet)

Montepaschi Siena

Ruolo

Cimberio Varese
Bo Lester McCalebb

PM

Phil Goss
Rimantas Kaukenas

G

Teemu Rannikko
Jonas Maciulis

SF

Yakhouba Diawara
Shaun Stonerook

PF

Kristian Kangur
Ksistof Lavrinovic

C

Janar Talts

Di contro a Siena andrà in scena la serie che, almeno stando alla graduatoria della regular season, si presenta come la meno equilibrata. Essendo sinceri, non è solo la carta che premia la Montepaschi, quanto il suo dominio assoluto sul campionato italiano avuto da 6 anni a questa parte.

I detrattori della truppa di Coach Pianigiani e ovviamente le altre 7 contendenti sperano che quest’anno sia diverso, ed effettivamente mai come quest’anno la morsa dei bianco verdi sul resto della Lega non è sembrata così opprimente e incontrastabile. Lo stesso Pianigiani ha ammesso, nel presentare gara 1, come quest’anno ci sia meno solidità nel roster dovuta a infortuni ed innesti vari.

Di certo Siena ha un roster che trabocca qualità e che è in grado di fornire due quintetti di uguale forza, soprattutto con l’arrivo di Maciulis e il ritorno di Kaukenas (con Moss anche di nuovo in gruppo). Varese, stando alle parole di Kangur e Coach Recalcati, sa di non aver nulla da perdere e giocherà gara per gara vedendo come si evolverà la questione.

Per affrontare la corazzata senese servirà grande pressione sulla palla e veloci transizioni offensive, anche se i punti di forza di McCalebb e compagni sono proprio la velocità nella transizione difensiva e la grande solidità sotto il proprio canestro. Varese negli ultimi due scontri con la Montepaschi nei playoff è uscita con le ossa rotte: 6-0 complessivo che, non ce ne vogliano i varesini, difficilmente non diventerà 9-0. Le quote irrisorie lo confermano, e Siena per dare un segnale importante a Milano e company, potrebbe seriamente vincere di tanto. E dando per scontato il superamento di quota 80, anche l’over complessivo a 149 non è da scartare.

Siena Over 81pt: 1.85 (William Hill) Stake 5/10

Over 149.5pt: 1.90 (William Hill) Stake 3.5/10

Siena -14.5pt: 2.00 (Bet365) Stake 2.5/10