Pronostici tennis 20 maggio: Roma si congeda con l’eterna sfida Djokovic – Nadal

by

Pronostici Tennis 20 Maggio Roma: Djokovic – Nadal

Pronostico 1

N.Djokovic 2.38 (Betfair) vs. R.Nadal 1.71 (Betfair)

Head to Head: 14-17 (2-10 sulla terra)

Siamo dunque giunti alla conclusione dell’edizione 2012 di Roma. Un’edizione accompagnata dall’ennesimo record di pubblico, incassi, prestigio. Non è da meno l’atto finale che vedrà opposti nel torneo maschile il numero uno del mondo e il numero tre del ranking ATP: Novak Djokovic e Rafa Nadal.

E’ interessante sottolineare cosa ha anticipato Nole riguardo al match: “è l’avversario con cui ho giocato di più, ci conosciamo alla perfezione”. Nelle sue parole è come se fosse sottinteso: so benissimo cosa devo fare contro di lui. Nel match con Federer il serbo è stato un esempio di maestria tattica: piedi dentro al campo, pressione sul rovescio dell’avversario e accellerazioni lungolinea. Ottima anche la resa del servizio che talvolta è il suo colpo meno sicuro. Domani sarà un’altra sfida certamente, e come sappiamo tutti Rafa ha un gioco completamente diverso dallo svizzero.  Ma facciamo qualche passo indietro:

2011: Nole comincia a battere Rafa su ogni superficie, anche sulla terra dove lo spagnolo era avanti 9-0. Lo fa per ben 7 volte di seguito e l’impressione è anche che ci sia una certa dominanza psicologica.

2012: Djokovic batte Nadal agli Australian Open, solo 7-5 al quinto, una vittoria maturata soprattutto grazie al carattere e alla freddezza del serbo.

A Montecarlo però, 3 settimane fa arriva un secco 6-3 6-1 di Nadal che inverte nuovamente la tendenza. Se Nadal pare più o meno essere lo stesso, sia come tonicità muscolare che come determniazione, è il serbo che dà l’impressione di essere meno pimpante dell’anno scorso. La mia sensazione però è che la sua forma sia stata proprio programmata a scalini per arrivare allo slam al 100% , ed anche in questa settimana è andato migliorando: così così contro Monaco, ottimo contro Tsonga, perfetto contro Federer. Dando un Djokovic in crescita prevedo che non sarà senz’altro la stessa partita di Montecarlo. Nadal invece ha avuto praticamente un solo avversario di rilievo, quel Ferrer che gli ha sempre dato del filo da torcere. Nonostante il punteggio possa ingannare, ieri si è visto un Nadal come al solito velocissimo e centrato, ma a tratti in difficoltà che spesso cedeva l’iniziativa perchè i suoi colpi erano troppo corti.

Detto ciò due considerazioni: vista la conoscenza approfondita tra i due, e la forma per entrambi ottima, i valori sembrano quanto mai livellati e sento davvero profumo di maratona. L’altra considerazione è che quelle 7 vittorie di seguito pesano eccome nella sfida psicologica, certamente più dell’ultima sconfitta, e dunque provo direttamente Djokovic vincente anche col set betting.

N.Djokovic: 2.26 (Betfair) Stake 4/10


N.Djokovic: 2-1 @5 (Betfair) Stake 2/10