Pronostici NBA Playoff 23 Maggio 2012: Philadelphia 76ers-Boston Celtics

by

Pronostici NBA Playoff 23 Maggio 2012: Philadelphia 76ers-Boston Celtics

Pronostico (Ore 02:00 diretta SkySport2)

Gara 6: Boston Celtics @ Philadelphia 76ers

Il Wachovia Center è pronto ad ospitare per l’ultima volta in questa serie di playoff i Boston Celtics che, reduci dalla convincente vittoria di due giorni fa sui Philadelphia 76ers, hanno tutte le intenzioni di mettere da parte l’amore fraterno che la città di Philadelphia simboleggia e dare il classico 110% al fine di strappare questo benedetto biglietto per la finale di conference.

A proposito di biglietto, “The Big Ticket”, al secolo Kevin Garnett, ha pensato che fosse cosa buona e giusta mettere un po’ di pepe sulla partita, definendo i tifosi di Philadelphia “fair-weather fans” che in parole povere sta ad indicare quella tipologia di tifosi che si fa vedere solo quando le cose volgono al meglio; il trash talking è un arte che il #5 di Boston ha sublimato negli anni sia dentro che fuori dal campo e c’è da scommettere sul fatto che questa piccola frecciatina abbia una sua precipua finalità. Non so quale sia, ma io non sono Garnett (sic!)

Coach Doug Collins è pronto alla battaglia e a chi gli parla di “elimination game” risponde deciso che gara 6 è la loro forte anche della statistica che vede i suoi 76ers sempre vincenti dopo una sconfitta in questa postseason, ma non è l’unico dato a far sorridere il rude coach dell’Illinois perchè in queste 5 gare disputate contro i Celtics è emersa la straordinaria superiorità a rimbalzo dei suoi uomini che fin qui segnano un improponibile +26 alla casella dei rimbalzi offensivi che in media fanno + di 5 a partita. Sappiamo tutti molto bene che sotto le plance i verdi non sono inappuntabili, ma di questo passo rischiano davvero di essere messi sotto assedio con azioni anche da un minuto fatte di due/tre tiri consecutivi (cosa già successa in gara 4). “To be out-rebounded” sta diventando un’abitudine alla quale Doc Rivers deve assolutamente porre rimedio se vuole superare lo scoglio 76ers.

Avery Bredley dopo aver saltato gara 5 per un infortunio alla spalla sembra essere ancora in dubbio e quindi ci sarà ancora una volta spazio in quintetto per Ray Allen. He got game” non sta vivendo uno dei suoi momenti migliori, mi pare evidente, ma guai a dimenticartelo sugli scarichi o in transizione perchè la sua mano è sempre mortifera come il primo giorno che è approdato nell’NBA, quando con il suo talento abbacinante ha inspirato milioni di appassionati. (tra cui il nostro caro Buffillo al quale vanno i miei più sentiti auguri compleanno n.d.r.). Fisicamente non è al top, ma è sempre meglio averlo dalla propria parte che contro.

Detto questo penso sia ora di passare al pronostico che mi vede nuovamente schierato a favore dei Boston Celtics. Non posso ignorare il fatto che in gara 4, se Rajon Rondo avesse amministrato meglio alcuni momenti chiave del quarto decisivo, la vittoria sarebbe arrivata agevolmente dato che il vanataggio di Paul Pierce e compagni era arrivato ben oltre la doppia cifra. Non voglio assolutamente sottovalutare l’energia dei vari Holiday, Turner e Iguodala che in questa serie sta facendo la differenza, ma a queste quote ed in una gara così importante la mai scelta è obbligatoria; si va con il Celtics’ Pride!

Boston Celtics: 2.18 (Pinnacle) Stake 5/10

Philadelphia 76ers Under 89pt: 1.85 (888Sport) Stake 3/10

Boston passa il turno: 1.45 (WilliamHill) Stake 9/10 (Pronostico del 12/05/2012)