Pronostici Milan – Celtic, Champions League 18 Settembre

Prec1 of 2Pros

Pronostici Milan – Celtic, Champions League 18 Settembre

Pronostici Milan   Celtic, Champions League 18 Settembre

Pronostici Milan – Celtic (Ore 20.45)

Probabili Formazioni:

Milan (3-4-3) Abbiati; Costant, Mexes, Zapata, Emanuelson; Nocerino, De Jong, Muntari; Matri, El Shaarawy, Balotelli.

Celtic (3-5-2) Forster; Van Dijk, Ambrose, Toshney, Matthews; Brown, Briton, Ledley, Rogic; Samaras, Stokes.

A vederla così, Milan – Celtic, sembra una partita tra due squadre “normali” in un contesto “normale”. Invece così non è.

Così non è, dicevo, perchè le due squadre hanno una storia che mette n campo ben 8 Champions League/Coppa Campioni, riuscendo ad essere almeno sulla carta, una delle partite con più prestigio storico.

Stabilito ciò, però, non dobbiamo farci ingannare dal passato. Milan e Celtic, rappresentano l’esempio, seppur su fronti diversi, di come sia difficoltoso fare calcio ad alti livelli oggi, senza un budget adeguato alle spalle o senza un campionato performante.

Il Milan di quest’anno, è la prosecuzione ideale del progetto di ringiovanimento e di mantenimento dei costi che è ormai iniziato da qualche anno in casa rossonera, e che punta a creare una squadra sostenibile dal punto di vista del fair play finanziario oltre che di grosso spessore sul medio periodo.

In realtà, però il progetto non sembra decollare e il problema difesa, rimane un problema di difficile soluzione, visto che la società continua ad investire su giocatori che occupano la parte “alta” del rettangolo di gioco, vedi per esempio l’arrivo di Kaka. Non bastasse, per quanto già non particolarmente performante, la difesa rossonera, è stata falcidiata da infortuni in questa prima parte del campionato, il che costringe, quasi, mister Allegri a scelte obbligate. In avanti, invece, il vero punto sarà decidere chi schierare al fianco di Balotelli tra Matri e El Shaarawy con il faraone leggermente favorito.

Prec1 of 2Pros