Il mondo delle scommesse sportive gira tutto attorno ad un sole definito “quota”.

La quota (in inglese odds) permette di calcolare il profitto legato a una scommessa. Essa rappresenta l’inverso della probabilità di occorrenza di un risultato. Più la quota è bassa, più è alta la probabilità di occorrenza del risultato.
Il bookmaker calcola le probabilità di ogni possibile risultato, come ad esempio una partita di calcio, per poi tradurlo in quote. Se il bookmaker calcola che le probabilità che una partita finisca con la vittoria della squadra di casa, con il pareggio o con la vittoria della squadra in trasferta sono identiche, e cioè ognuna del 33.33%, allora le quote saranno di 3.0 (decimale) per qualsiasi risultato.

Bisogna tener presente che i bookmakers calcolano sempre un certo margine di guadagno e per questo motivo, nell’esempio appena preso in considerazione, la lavagna proposta non sarà certamente quella proposta nell’esempio precedente, ma offriranno una quota attorno a 2.8, marginando in questo modo la loro fetta di guadagno.

Esistono diversi formati di quote:
Quote europee: Si tratta di una quota espressa sotto forma di numero intero o decimale (per esempio, 1.5 o 2) Per calcolare il guadagno legato alla quota europea bisogna utilizzare la semplice formula:
Profitto = Somma puntata x (Quota – 1)
Quota inglese o frazionaria: In questo caso la quota è espressa sotto forma di frazione (per esempio : 1/3 o 2/1). Per calcolare il guadagno legato a una odds inglese, bisogna utilizzare la formula seguente:
Profitto = Somma puntata x Quota
Quota americana: Molto meno popolare rispetto agli standard precedenti, esprime la quota sotto forma di numero positivo o negativo (per esempio : -300 o 300). Le quote negative indicano la puntata necessaria per ottenere un guadagno di 100; le quote positive indicano il guadagno corrispondente a una puntata di 100. Per calcolare il profitto legato a una quota americana, bisogna utilizzare le formule :
Profitto = Somma puntata x 100 / (-quota) per le quote negative
Profitto = Somma puntata x 100 / quota per le quote positive