Pronostici F1 GP Giappone, 13 Ottobre

Prec1 of 2Pros

Pronostici F1 GP Giappone, 13 Ottobre

Pronostici F1 GP Giappone, 13 Ottobre
Pronostici F1 GP Giappone (Ore 7:00 Diretta SkySport e Rai Uno)

La 13esima tappa del calendario di F1 è lo spettacolare circuito di Suzuka, costruito dalla Honda per testare le sue macchine di serie, che negli anni precedenti è stato sempre teatro di gare emozionanti e duelli duri. 

La pista è decisamente impegnativa, perchè presenta una parte veloce ed una mista, in cui è decisivo avere un assetto preciso e una dolcezza nel seguire i curvoni. Anche Sukuza impone un carico aerodinamico alto ed è difficile sorpassare, fondamentale è uscire bene dalle S per poi essere stabile nella parte successiva, una traettoria sbagliata comporterebbe poi del sottosterzo e quindi non si può spalancare il gas.

La gara dovrebbe essere su pista asciutta, cosa abbastanza rara in Giappone, questo è un fattore importante ed un vantaggio per la Red Bull, perchè la pioggia avvicina le prestazioni delle varie monoposto.

Suzuka è un tracciato ostico sia per l’impianto frenante (tallone d’Achille della Red Bull insieme al Kers) che per le gomme, la Pirelli porta la combinazione più dura e resistente, ovvero Hard-Medium, e dovremmo forse assistere a due pit stop, anche se i dati dei long-run del venerdì dicono che è un rischio.

Prima di passare alle qualifiche, cerchiamo di “immaginare” che gara sarà e le monoposto che hanno più chance per il podio.

La sorpresa di giornata è la mancata pole di Vettel, che partirà in seconda posizione accanto a Webber. Sebastian nella Q3 ha commesso un errore nel suo primo giro lanciato e questo ha compromesso le sue possibilità di pole position. La RedBull del campione del mondo in carica ha anche avuto un problema con il Kers, questo elemento sarà da tenere d’occhio in gara, perchè potrebbe condizionare la gara dell’uomo di punta delle “lattine”.

Prec1 of 2Pros